COME GESTIRE AL MEGLIO LE RISORSE UMANE

“LA PRINCIPALE RISORSA DI UN BUSINESS DI SUCCESSO SONO LE PERSONE”

Più precisamente, i dipendenti che investono il proprio tempo e le proprie competenze nel lavoro dell’azienda.

È noto che la gestione dei registri del personale nell’organizzazione, ovvero la contabilizzazione dei cambiamenti nei dipendenti dell’azienda, è parte integrante del lavoro dell’azienda. Ed è obbligatorio per le persone giuridiche e gli imprenditori essere in conformità con l’attuale legislazione della Svizzera.

L’esternalizzazione di alcune funzioni amministrative è un fenomeno a cui, aziende svizzere di medie e piccole dimensioni fanno frequente ricorso. Dopotutto, maggiore è il numero di dipendenti, più risorse sono necessarie, per la loro gestione e per il controllo del rispetto della legislazione del lavoro.

Ancora più rilevante è la questione relativa all’ottimizzazione del costo dei processi aggiuntivi. Tutto ciò, assorbe risorse e tempo, ma distrae anche dalle attività principali dell’azienda.

Per le piccole e medie imprese, il supporto del personale fornito dalle società di consulenza gestionale e contabile potrebbe essere una soluzione conveniente.

In azienda, prima o poi potrebbe esserci bisogno di utilizzare manodopera salariata. La legislazione sul lavoro prevede regole di assunzione e specifica documentazione del personale da utilizzare. La maggior parte dei documenti sono obbligatori e devono essere conformi a specifici standard.

La legislazione sul lavoro si rivolge principalmente alle persone giuridiche, tuttavia si applica anche alle persone fisiche – imprenditori. Pertanto, la contabilità del personale è obbligatoria per tutti.

Tra i documenti importanti evidenziamo:

  1. L’Elenco del personale, che è il documento che descrive la struttura, le mansioni e gli stipendi dei dipendenti per una determinata impresa, istituzione, organizzazione. I titoli delle differenti posizioni previsti nell’elenco del personale sono indicati in conformità con la classificazione nazionale Svizzera.
  2. Il regolamento interno, che con l’approvazione dal datore di lavoro, stabilisce l’organizzazione del lavoro che viene assunto in azienda. Il regolamento contiene sia regole standard che regole specifiche in relazione all’attività svolta dall’azienda, alle condizioni e agli ambienti di lavoro.

Il regolamento interno può contenere, tra l’altro, le seguenti informazioni:

  • la procedura di assunzione e di licenziamento dei dipendenti;
  • i diritti e i doveri dei dipendenti;
  • i diritti e i doveri del datore di lavoro;
  • i termini per il rispetto della sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • i principi e i valori aziendali;
  • le sanzioni in caso di violazione della disciplina del lavoro;
  • le condizioni di riservatezza e le politiche di privacy.
  1. Le disposizioni in materia di personale, che comprendono le indicazioni relative a:
  • impiego;
  • eventuale trasferimento ad altra posizione;
  • risoluzione del contratto di lavoro;
  • modifica dei dati anagrafici (cognome, nome, ecc.);
  • riconoscimento di eventuali Bonus retributivi
  • concessione di ferie.
  1. Documenti dei dipendenti
  2. Orario e godimento delle vacanze.
  3. Contratto collettivo (Se esistente).
  4. Descrizione della funzione relativa al ruolo ricoperto dall’assunto.
  5. Norme sulla tutela del lavoro.
  6. Autorizzazione al trattamento dei dati personali e obbligo di non divulgare i dati personali.
  7. Obblighi di riservatezza.

Ovviamente l’elenco riportato non è esaustivo, altri documenti possono rendersi necessari in funzione dell’attività svolta e della legge. 

La nostra società è a vostra disposizione per approfondire singoli aspetti relativi alla gestione del personale della vostra azienda. Prendi contatto ora.

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