Come scegliere la forma giuridica da adottare per lo svolgimento di una attività commerciale

Come in molte altre giurisdizioni, anche in Svizzera, lo svolgimento di una attività di impresa commerciale può avvenire attraverso la costituzione di una società di capitale, mediante l’impiego di una società di persone, oppure attraverso la formazione di una ditta individuale.

Prima di indicare brevemente le caratteristiche peculiari delle diverse forme giuridiche utilizzabili, è opportuno rilevare che la principale differenza tra l’impiego di una società di capitale rispetto all’utilizzo di una società di persone o di una ditta individuale, va ricercata nella differente responsabilità del soggetto o dei soggetti che intendono operare attraverso tali veicoli giuridici.

Infatti mentre la costituzione di una società di capitale, che come indicato di seguito può avvenire nella forma giuridica di Società a Garanzia Limitata (Sagl) oppure di Società Anonima (SA),  permette di conservare una netta distinzione tra il patrimonio personale del soggetto o dei soggetti fondatori e quello della società, l’impiego di una società di persone o di una ditta individuale non consente invece di mantenere tale separazione.

Dunque, nel caso si decidesse di optare per la costituzione di una società di capitale, l’adempimento dei debiti sociali sarà garantito esclusivamente dal capitale sociale della società (se versato) e non sarà possibile ai creditori sociali rivalersi per nessuna ragione sul patrimonio personale del soggetto o dei soggetti fondatori. Diversamente, nel caso si decidesse invece di utilizzare una società di persone o una ditta individuale il patrimonio personale del fondatore o dei fondatori, solidalmente tra loro, sarà esposto all’azione dei creditori sociali senza alcuna protezione.

Ciò premesso, viene riportato di seguito un rapido e sintetico confronto tra le differenti forme giuridiche con cui è possibile svolgere una attività commerciale (fonte Segreteria di Stato dell’economia –

 

Come scegliere la forma giuridica
Forma giuridica 3

Come risulta evidente dalla sintesi sopra riportata, in generale, a fronte di una maggiore responsabilità del soggetto o dei soggetti fondatori, si beneficia di una maggiore semplicità gestionale (contabili e amministrativi). Viceversa al ridursi della responsabilità del soggetto o dei soggetti fondatori, cresce la complessità e gli obblighi contabili e amministrativi.

In questi casi, l’assistenza di una società fiduciaria potrebbe essere utile per gestire al meglio, sia la scelta della forma giuridica più opportuna da adottare, sia la gestione dei vari adempimenti amministrativi e contabili che occorrerà espletare, in conseguenza della forma giuridica adottata.

Chiedi una consulenza per farti guidare nella scelta più adatta alle tue esigenze. Compila il formulario di contatto subito.

Lascia una risposta